• Frontiere-Grenzen

IL PREMIO INTERNAZIONALE DELLE ALPI
giunge alla DECIMA EDIZIONE
E DIVENTA QUADRILINGUE!

Il premio letterario Frontiere-Grenzen dalla prima edizione del 2001 si è posto l’intenzione di offrire a chi vive nelle province di Trento, Bolzano e Belluno la possibilità di esprimere e descrivere le pulsioni profonde di queste terre. Luoghi vicini geograficamente e con territori montani simili, che hanno visto però affermarsi nel tempo culture e lingue differenti, quali quelle ladine, venete, italiane e tedesche. Esempio di convivenza etnica soprattutto al mondo attuale, in una realtà di persone che tra loro interagiscono, che abitano simili territori fisici e mentali, o che si spostano per rispondere a nuovi bisogni, affrontando quelle difficoltà legate al cambiamento ed alle nuove situazioni geografiche, politiche e sociali.

Frontiere- Grenzen vuole cogliere la ricchezza di questa realtà composita e dare voce ad ognuno.

Quanto c’è di ognuno di noi nella società di cui facciamo parte o in quelle a cui non apparteniamo? Da cosa e da chi abbiamo ricevuto i nostri caratteri? Non siamo forse il frutto di perenni migrazioni di popoli, scambi, trasformazioni, come la storia ci narra?

“…il valore dello spazio alpino risiede nella sua multiforme varietà, mira a conservare e promuovere la diversità culturale nelle Alpi, nonché a favorire il dialogo interculturale e l’avvicinamento delle comunità…” (Dichiarazione “Popolazione e cultura” della Convenzione delle Alpi).

Negli anni Frontiere-Grenzen ha sempre più ampliato i suoi confini,  giungendo in questa decima edizione (traguardo meraviglioso) a comprendere tutte le Regioni italiane e gli Stati europei confinanti con le Alpi.

Un altro grande cambiamento di questa decima edizione è la possibilità di partecipare con racconti in quattro lingue: italiana, tedesca, francese e slovena.
In questa edizione vogliamo inoltre ricordare  un grande amico nostro e del Premio, da tempo membro della Giuria, scomparso lo scorso anno: Peter Oberdoerfer. A lui abbiamo voluto intitolare un premio con la seguente motivazione:
“Verrà conferito il Premio alla memoria di Peter Oberdoerfer. Sarà assegnato ad una persona o ad una associazione che, a giudizio di Frontiere-Grenzen, abbia saputo interpretare al meglio i valori che animavano lo spirito libero e poliedrico del "nostro" Peter. Uno spirito capace di esprimersi nella parola scritta, nel gesto teatrale, nella ricerca musicale, nel rispetto degli altri, in una passione sempre rinnovata.” 

Gli organizzatori, gennaio 2019