Jörg Zemmler
LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Il premio Oberdörfer è nato con questa edizione del premio Frontiere-Grenzen per omaggiare la memoria di un poeta, artista, sconfinatore sperimentale e costruttore di ponti senza il quale lo stesso Frontiere-Grenzen non sarebbe quello che è oggi – non solo per la partnership con la Saav, ma anche per la sua natura translinguistica, transculturale e transregionale. Di Oberdörfer l'amico e compagno di strada Haimo Perkmann, stasera qui presente, scrisse poco dopo la morte nel febbraio 2017: "Peter Oberdörfer ha percorso fino alla fine e con coerenza la strada dell'inattuale adatto ai tempi", e che a contraddistinguerlo erano "apertura e discrezione, due qualità che in pochi dominano contemporaneamente".
Ebbene, la prima edizione del premio Oberdörfer va a Jörg Zemmler, autore, poeta, musicista, artista, pubblicista e radiogiornalista. Nato a Bolzano nel 1975, ha vissuto a Innsbruck e Vienna e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, soprattutto in Austria. Il carattere interdisciplinare della sua opera, la sua verve performativa, la sua intraprendenza nel campo della promozione culturale nel suo territorio e non solo, la sua capacità di aggregare e fare rete tra mondi – tra il mondo italiano e tedesco in particolare – e soprattutto la sua umanità mite, discreta e sempre cordiale, che rende ogni incontro e collaborazione con lui un'esperienza condivisa gratificante e autentica – tutto questo fa di lui un erede perfetto dello spirito e dell'opera di Peter. Per questo la giuria del Frontiere-Grenzen è felice di assegnargli questo riconoscimento. Congratulazioni!
Jörg Zemmler
Jörg Zemmler, nato nel 1975 a Bolzano, vive a Siusi (Ita) e Vienna. Il suo lavoro è interdisciplinare e sperimentale. Nel 2006 vinse il "Protestsongcontest" a Vienna, nel 2009 fu campione austriaco di poetry slam e ricevette il premio "Hautnah" della radio Ö1 nel 2013. Di recente uscì "Papierflieger luft", poesie, da Klever, Vienna, 2018 il cd "Airplay. Nell' autunno 2019 è uscito "Seiltänzer und Zaungäste", Klever. Brevi racconti.